Accompagnatore turistico

Destinatari: Aperto a tutti

Luogo: iscom modena

PROFILO PROFESSIONALE

L’accompagnatore turistico illustra a gruppi di turisti sul territorio nazionale ed estero luoghi di interesse turistico, cura l’attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori; fornisce completa assistenza ai singoli e ai gruppi accompagnati; fornisce elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori degli ambiti di attività che rientrano nella specifica competenza delle guide turistiche.
L’accompagnatore turistico lavora presso tour operator nazionali ed internazionali, associazioni turistiche nazionali ed internazionali, agenzie di viaggi, Enti pubblici del sistema culturale ed ambientale e Compagnie di Navigazione.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a coloro che sono interessati a conseguire l’abilitazione professionale di Accompagnatore turistico.

REQUISITI

■ Cittadinanza italiana o di altro stato membro dell’ UE o la residenza in Italia da almeno tre anni.

■ Possesso di Diploma di istruzione secondaria di secondo grado o equivalente, conseguito all’estero, per il quale sia valutata l’equivalenza dalla competente autorità italiana.

■ Possesso di una delle seguenti condizioni: a. Dichiarazione di superamento dell’esame di ammissione al percorso di Accompagnatore b. Certificato linguistico attestante il Livello B2 c. Laurea Magistrale – Vecchio Ordinamento in lingue straniere oppure Laurea Triennale + Specialistica in Lingue Straniere (l’ammissione sarà riconosciuta solo per la lingua straniera di specializzazione).

CONTENUTI

  • Ruolo e quadro normativo istituzionale
  • Relazione con il cliente; sicurezza
  • Servizio di accompagnamento
  • Adempimenti formativi
  • Sicurezza sul lavoro
Risultati immagini per turismo modena

VERIFICA DELLE CONOSCENZE LINGUISTICHE: 17-18 Aprile 2018

INIZIO CORSO:8 Maggio 2018 – Il corso di formazione sarà realizzato dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00. L’esame finale è previsto il 4 giugno.

TERMINE ISCRIZIONI: 10 Aprile 2018

DURATA E FREQUENZA: Il corso prevede una durata di 150 ore; frequenza obbligatoria per l’80% del monte ore

ATTESTATO FINALE: Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento

SEDE DEL CORSO: Iscom Formazione Via Piave, 125 Modena (MO)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 200,00 (iva esente) per la prova di selezione; € 1000,00 (iva esente) per la frequenza al corso di formazione

Il percorso formativo è finalizzato al rilascio dell’idoneità per l’esercizio della citata professione, ai sensi della LR 4/2000 e successive modifiche e si svolge in ottemperanza alla Delibera di Giunta Regionale n. 1515 del 24 ottobre 2011. Tale normativa prevede infatti (punto 6) che le verifiche e i corsi siano organizzati da enti di formazione accreditati presso la Regione, attraverso progetti formativi presentati da tali enti al Servizio Formazione Professionale territorialmente competente.

Per informazioni ed iscrizioni: Dott. Flavio Capizzi – Iscom Formazione Modena – Via Piave 125, Modena. ■ Tel. 059 7364350 ■ Mail info@iscom-modena.it ■ Web www.iscom-modena.it

Categorie: Corsi abilitanti