Corso abilitante Guida Turistica

Destinatari: Aperto a tutti

Luogo: Iscom Formazione - via Piave, 125 Modena

corso guida turistica iscom modena

Prenderà il via il prossimo 15 novembre il corso di abilitazione alla professione di guida turistica organizzato da Iscom Formazione Modena.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La guida turistica accompagna singoli e gruppi nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi  archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali e paesaggistiche, naturali, etnologiche e produttive. La sua attività si svolge all’aperto presso luoghi, opere d’arte e monumenti di valore storico e artistico; organizzare i percorsi di visita; accogliere i turisti all’uscita dall’albergo, dell’autobus o in corrispondenza di un luogo da visitare;  guidare il gruppo dei turisti fermandosi in corrispondenza delle cose più interessanti dei luoghi, monumenti, dipinti; approfondire i singoli aspetti in risposta alle domande dei turisti. La guida turistica trova lavoro presso agenzie di viaggio, tour operator, enti turistici di ogni genere.

DESTINATARI 
Possono accedere i cittadini italiani o di altro stato membro UE o residenti in Italia da almeno 3 anni e in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o equivalente conseguito all’estero. Per i soggetti in possesso di una Laurea o Diploma Universitario in materie di storia dell’arte o titolo equipollente non è obbligatoria la frequenza al corso.

PROGRAMMA E PIANO DIDATTICO
■  Ricerca, analisi e produzione documentale
■  Ruolo e quadro normativo istituzionale
■  Relazione con il cliente
■  Sicurezza
■  Servizio di accompagnamento
■  Adempimenti amministrativi

VERIFICA DELLE CONOSCENZE LINGUISTICHE E/O DEL TERRITORIO REGIONALE
6-7-8-10 novembre

INIZIO CORSO
15 novembre 2017

TERMINE ISCRIZIONI
30 ottobre 2017 (Al corso, a numero chiuso, potranno partecipare al massimo 25 persone, selezionate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande). 

DURATA E FREQUENZA
Il corso prevede una durata di 100 ore. La frequenza è obbligatoria per l’80% del monte ore

ATTESTATO FINALE
Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento

SEDE DEL CORSO
Iscom Formazione, via Piave, 125, Modena (MO)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 200,00  per la prova di selezione; € 700,00 per la frequenza al corso di formazione

SELEZIONE
Le aspiranti guide turistiche dovranno sostenere una verifica con una apposita Commissione: – una prova orale di verifica della conoscenza linguistica  – livello C2 La prova orale in lingua è valida anche per l’estensione dell’idoneità ad ulteriori lingue. – una prova orale di verifica delle conoscenze del territorio regionale (conoscenze approfondite della storia  dell’arte, dei monumenti, dei beni archeologici delle bellezze naturali e delle risorse produttive del territorio, in particolare quelle riguardanti le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche ).  Le aree tematiche di approfondimento su cui indirizzare la prova d’esame: Il Rinascimento nelle Corti Padane; Siti Unesco Patrimonio dell’Umanità in Emilia Romagna; Destinazioni letterarie in Emilia Romagna; Percorsi musicali in Emilia Romagna; Architettura e urbanistica nelle città d’arte dell’Emilia Romagna; Destinazioni turistiche in Emilia Romagna attraverso i principali Siti e Musei Archeologici; Per un percorso ebraico in Emilia Romagna: sinagoghe, ghetti, cimiteri e luoghi ebraici; Percorsi medievali nelle città e nei borghi dell’Emilia Romagna; Pittura trecentesca e rinascimentale in Emilia Romagna; Parma, Bologna, Ferrara, Cento attraverso Parmigianino, I Carracci, Guido Reni, Bastianino e Guercino; Il Novecento pittorico in Emilia Romagna: movimenti e avanguardie; Arte, cultura e influssi bizantini in Emilia Romagna; Cultura materiale, tradizioni, folklore e enogastronomia in Emilia Romagna.

Per informazioni ed iscrizioni: flavio.capizzi@iscom-modena.it  – 059 7364350

Categorie: Corsi abilitanti