Gestione della sala e del bar

Destinatari: Aperto a tutti

Luogo: iscom modena

Ricevere i propri clienti è un’arte, servire a tavola è il massimo dell’arte del ricevere. Un prezioso corso, finalizzato a rivalutare il ruolo del personale di sala, permette di acquisire tutte le competenze di base del servizio e di qualificare-riqualificare il ristorante a gli occhi della clientela. L’iter formativo e il dialogo continuo fra teoria e pratica, permettono di apprendere le competenze di base per chi vuole intraprendere la professione e per chi vuole perfezionare la propria tecnica.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che già operano nel settore della ristorazione (ristoranti,alberghi,) e a tutti coloro che hanno maturato una significativa esperienza professionale in ambiti similari.

 

OBIETTIVO DEL CORSO

Corso pratico per l’acquisizione di tecniche enorme comportamentali per la formazione professionale del personale di sala. Alcuni dei temi affrontati: l’organizzazione del lavoro; il galateo; il servizio classico, all’americana ed il buffet; i banchetti; il controllo di qualità.

 

CONTENUTI

  • Struttura e organizzazione dei locali ristorativi
  • La sala ristorante
  • La struttura del reparto
  • Il mobili o di sala e bar
  • La biancheria
  • L’attrezzatura di sala
  • L’attrezzatura per il servizio della prima colazione
  • L’organizzazione del personale (gruppo di lavoro o staff  )
  • Locali adiacenti alla sala (office, dispensa ecc.)
  • Comportamento e detica professionale
  • Igiene della persona, delle zone operative e delle attrezzature
  • Il menu
  • L’accoglienza del cliente
  • La compilazione e il servizio della comanda
  • La mise enplace del tavolo in base al menu da servire
  • Stili di servizio
  • Lo sbarazzo
  • Il servizio del vino
  • Il Bar
  • La struttura del locale
  • L’attrezzatura
  • Preparazione eservizio principali bevande di caffetteria
Categorie: Corsi Bar e Sala