Laboratorio Tecnologico

Il Laboratorio Tecnologico Iscom è una struttura didattica di circa 300 mq che ospita alcune delle macchine e attrezzature maggiormente utilizzate all’interno di aziende operanti nel settore della meccanica e si rivolge a:

  1. - chi lavora nel settore della meccanica e desidera rafforzare le proprie competenze
  2. - le aziende che desiderano aggiornare le conoscenze del proprio personale a vantaggio della competitività
  3. - chi si approccia a tale settore e necessita di acquisire nozioni pratiche di base e avanzate.
  4. - alle aziende, enti e associazioni che necessitino di affittare una sede già attrezzata per l’organizzazione di corsi per il settore della meccanica e che metta a disposizione docenti di comprovata esperienza.
Immag0097Lab Mec 2

 

Si tratta, in sostanza, di un’officina progettata per soddisfare le esigenze sia delle aziende del territorio desiderose di perfezionare le competenze delle proprie risorse umane e puntare su competitività e innovazione, sia delle persone in cerca di occupazione che necessitano di acquisire competenze ben spendibili sul mercato del lavoro.

In particolare, la nostra sede ospita:

  • macchine utensili tradizionali e CNC
  • macchine per la saldatura
  • postazione PLC per l’automazione industriale
  • tavoli da lavoro per il montaggio meccanico
  • area dedicata alla carpenteria metallica e dimensionamento pezzi, pressa orizzontale, pressa verticale, trancia e sega a nastro

 

AREA MACCHINE UTENSILI

Le macchine CNC (computer numerical control) sono oggi molto diffuse e impiegate in quasi ogni campo della meccanica. La tecnologia delle macchine CNC ha coperto un po’ tutti i rami della meccanica e rappresenta l’evoluzione delle macchine NC, perché permettono il controllo numerico diretto da un computer esterno (CNC).

tornio tradizionaleIl laboratorio è oggi attrezzato con tornio 2 assi CNC Fanuc e tornio tradizionale, che consentono lavorazioni basate su simmetrie rotazionali quali cilindri, coni, sferoidi e solidi di rivoluzione con generatrice a sagoma. E’ presente anche una fresatrice tradizionale, una macchina utensile usata per la lavorazione in forme complesse di parti metalliche o di altri materiali.

L’area viene completata dalla presenza di un trapano a colonna, che è composto da una colonna che regge il piano di lavoro e da una tavola in ghisa dove poter fissare i pezzi da lavorare e da 4 tavoli da lavoro, muniti di morse e lime per effettuare lavorazioni a mano, ideali per approcciarsi alle basi dell’aggiustaggio.

 

AREA SALDATURADSC_0039

All’interno di questo spazio sono collocate saldatrici a elettrodo, filo, TIG, MIG, MAG, per un totale di 8 macchine e 7 postazioni per altrettanti discenti.

La saldatura è la disciplina meccanica che richiede meno tempo per dare una formazione minima e rendere parzialmente autonomo un operatore di medie capacità e, allo stesso tempo, permette avanzamenti rapidi di carriera professionale.

 

AREA PLCDSC_0032

Il controllore logico programmabile o programmable logic controller (PLC) è un oggetto hardware componibile munito di un computer specializzato nella gestione dei processi industriali. Il laboratorio è munito di una stazione automatizzata di PLC Siemens e un Autocad elettrico dedicato alla progettazione degli impianti automatizzati.

 


 

PER INFORMAZIONI SUI CORSI E PER IL NOLEGGIO DELLA SEDE

Iscom Formazione Modena – Via Piave 125, Modena

Tel. 059/7364350           E-mail. alessio.cortelloni@iscom-modena.it     info@iscom-modena.it