Garanzia Giovani

  • Che cos’è Garanzia Giovani

Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

  • Le opportunità in Emilia-Romagna
    • Colloqui di orientamento (15 – 29 anni)
    • Reinserimento in un percorso formativo (15 -18 anni)
    • Tirocini (18 - 24 anni)
    • Mobilità professionale in Italia e in Europa (18-24 anni)
    • Sostegno all’inserimento lavorativo in particolare attraverso un contratto di apprendistato (15-29 anni)
    • Accompagnamento all’avvio di un attività autonoma e imprenditoriale (18 – 29 anni)
    • Servizio civile (18 -29 anni)
    • Bonus occupazionali
  • Come i giovani possono iscriversi

Per accedere alle opportunità i giovani devono iscriversi attraverso il sito della Regione Emilia-Romagna Lavoro per Te   o il Portale nazionale Garanzia Giovani (i siti sono accessibili anche cliccando su una delle immagini sottostanti).

Portale ER

Portale Giovani

Effettuata l’adesione, occorre prendere un appuntamento, entro 60 giorni, con il Centro per l’impiego del proprio Comune di domicilio per sostenere un colloquio, costruire un percorso personalizzato e firmare un patto di servizioEntro 4 mesi dalla firma del patto il percorso scelto sarà attivato.

  • Quali opportunità offre ISCOM FORMAZIONE nell’ambito di Garanzia Giovani

Al momento è attivo il servizio di accompagnamento all’avvio di un’attività autonoma e imprenditoriale. Se hai un’età compresa fra i 18 e i 29 anni e hai un’idea imprenditoriale, ISCRIVITI SUL PORTALE NAZIONALE e poi contattaci per un appuntamento al numero 059/7364350.

Tutti i servizi offerti sono GRATUITI in quanto finanziati dal Progetto “Garanzia Giovani”.


SE SEI UN’IMPRESA

Accedi al servizio gratuito Jobter cliccando qui o sull’immagine a fianco. Iscom Formazione Modena provvederà a contattarti e a fornirti tutte le informazioni necessarie per attivare presso la tua azienda un tirocinio da 3 a 6 mesi , indennità minima di 450€ mensili a carico dell’azienda.

Avrai la possibilità di valutare con noi la risorsa più adatta alla tua attività; il servizio di attivazione del tirocinio ed il supporto durante tutto lo svolgimento del progetto sono completamente gratuiti e curati da Iscom Formazione.

IMPARA LAVORANDO!

Portale Jobter giovaniIl tirocinio formativo è uno strumento volto a far acquisire competenze mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

I tirocini formativi previsti hanno una durata da 3 a 6 mesi, prevedono un’indennità di partecipazione mensile minima per il tirocinante di €450,00 e il rilascio di un attestato.

Se sei un giovane in possesso dei requisiti descritti e desideri fare un’esperienza di tirocinio formativo in azienda, clicca qui o sull’immagine a fianco per andare su Jobter e compilare il modulo per l’invio del tuo curriculum.

REALIZZA LA TUA IDEA DI IMPRESA

Iscom Formazione è al tuo fianco per aiutarti a realizzare il tuo business! Attraverso i voucher messi a disposizione dal programma Garanzia Giovani, avrai a disposizione gratuitamente un “plafond” di ore di consulenza per valutare la fattibilità dell’idea di impresa e per costruire il business plan.

I consulenti di Iscom Formazione effettueranno l’analisi di fattibilità dell’idea di impresa per definire il Piano di Accompagnamento Individuale, in un progetto da realizzarsi da un minimo di 24 ore di consulenza individuale ad un massimo di 82 ore.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI